Dall'8 al 14 luglio si è tenuta presso lo storico Palazzo Laurini una splendida mostra itinerante sulla Basilicata, patrocinata dall’Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata con il supporto del Comune di Tito, della Fondazione Laurini e di Basilicata Wiki.

La mostra fotografica raccoglie i migliori 29 scatti delle prime tre edizioni del contest Wiki Loves Basilicata (sezione regionale di Wiki Loves Monuments, il più grande concorso fotografico del mondo), che nel 2018 ha fatto registrare numeri da record: 1879 foto, 189 fotografi, 430 monumenti 'liberati', 23 wikigite fotografiche realizzate in giro per la Basilicata grazie al supporto dell’Unione Pro Loco Basilicata e ad una rete di associazioni.

Tra le foto in mostra, che ritraggono alcuni dei monumenti e dei paesaggi più belli della Basilicata, gli scatti vincitori delle prime tre edizioni regionali del concorso, che sta riscuotendo tra gli appassionati un successo sempre crescente, e due suggestive istantanee di Piazza del Seggio e della Torre di Satriano, opera rispettivamente di Michele Luongo e Nicola Cerroni.

La mostra, realizzata e promossa dall'Agenzia di Promozione Territoriale di Basilicata, è stata resa possibile dalle 63 amministrazioni pubbliche lucane (tra cui 51 Comuni), che hanno aderito al contest autorizzando i partecipanti a fotografare i monumenti che ricadono sotto la propria gestione e a pubblicare le foto con licenza aperta.

Alcune di queste foto arricchiscono le voci di Wikipedia dedicate ai diversi Comuni della Basilicata, favorendone la visibilità e la conoscenza.

Basilicata Wiki è una realtà che dal 2016 supporta sul territorio lucano Wikimedia Italia – associazione di promozione sociale per la diffusione del sapere libero – per la promozione del territorio attraverso il coinvolgimento attivo delle amministrazioni e dei cittadini, protagonisti della riscoperta del patrimonio culturale inteso come bene comune e opera libera, nel senso di bene culturale fisicamente fruibile da parte di chiunque e di contenuto fotografico liberamente riproducibile. La prossima edizione del concorso fotografico si svolgerà dal 1° al 30 settembre 2019.

Il 14 luglio, sempre presso la Fondazione Laurini, si è tenuto il convegno dal titolo “Strategie di promozione del patrimonio culturale di Tito e dell'antica Satrianum”, con gli interventi di Graziano Scavone, Sindaco di Tito, Mariano Schiavone, Direttore APT Basilicata, Giancarlo Laurini, Presidente della Fondazione Laurini, Francesca Sogliani, Direttrice della Scuola di Specializzazione in Beni Archeologici di Matera, e Luigi Catalani, coordinatore di Basilicata Wiki.